Organizzare un battesimo: idee e consigli
Aggiornamento: 21 mar 2022
Gennaio, si sa, è il mese dei buoni propositi e della pianificazione degli eventi del nuovo anno. Come artigiana mi ritrovo da un lato a rivedere gli obiettivi del mio lavoro e, dall'altro, ad individuare subito quali saranno gli eventi che mi terranno impegnata nei prossimi mesi.
Primi fra tutti i battesimi! Ecco quindi una piccola guida di idee per organizzare al meglio il battesimo del tuo bambino.
La data
Il primo punto riguarda la scelta della data, da concordare con il prete in base ai suoi impegni: in questa occasione è bene informarsi su tutto ciò che riguarda la sfera religiosa quindi documenti essenziali, eventuali corsi da seguire e gli orari. Anche la scelta di padrino e madrina deve essere fatta con cura e immaginando le persone ideali a cui affidare i proprio figli.
La location
Altro punto fondamentale è la scelta della location. In questo caso si dovrà decidere in base al periodoin cui si terrà la cerimonia. In inverno avremo bisogno, ovviamente, di una location al chiuso mentre durante la bella stagione ci sarà la possibilità di sfruttare anche locali all'aperto, magari con vista mare oppure con giardini e parchi per bambini. Qui ci sarà da decidere il menù: farci aiutare dai proprietari del locale scelto è un'ottima idea perchè possono consigliarci in base alle loro disponibilità e alla infinità esperienza nel campo della ristorazione.

Abbigliamento
Per l'abbigliamento è preferibile scegliere abiti semplici, non troppo pomposi, evitare troppi accessori o particolari che potrebbero rendere nervoso il bambino. Ricordarsi di scegliere tessuti traspiranti e naturali: il lino per le stagioni più calde e il velluto e il cotone pesante per l'inverno.
Per questa occasione ho creato una linea di abbigliamento fatta di vestiti semplici, romantici e perfetti per ogni occasione, per bimba e bimbo: pagliaccetti, abitini, salopette e altro ancora. Gli abiti possono essere personalizzati in base alle esigenze.