Organizzare un battesimo: idee e consigli

Aggiornamento: 21 mar


Gennaio, si sa, è il mese dei buoni propositi e della pianificazione degli eventi del nuovo anno. Come artigiana mi ritrovo da un lato a rivedere gli obiettivi del mio lavoro e, dall'altro, ad individuare subito quali saranno gli eventi che mi terranno impegnata nei prossimi mesi.


Primi fra tutti i battesimi! Ecco quindi una piccola guida di idee per organizzare al meglio il battesimo del tuo bambino.


La data


Il primo punto riguarda la scelta della data, da concordare con il prete in base ai suoi impegni: in questa occasione è bene informarsi su tutto ciò che riguarda la sfera religiosa quindi documenti essenziali, eventuali corsi da seguire e gli orari. Anche la scelta di padrino e madrina deve essere fatta con cura e immaginando le persone ideali a cui affidare i proprio figli.


La location


Altro punto fondamentale è la scelta della location. In questo caso si dovrà decidere in base al periodoin cui si terrà la cerimonia. In inverno avremo bisogno, ovviamente, di una location al chiuso mentre durante la bella stagione ci sarà la possibilità di sfruttare anche locali all'aperto, magari con vista mare oppure con giardini e parchi per bambini. Qui ci sarà da decidere il menù: farci aiutare dai proprietari del locale scelto è un'ottima idea perchè possono consigliarci in base alle loro disponibilità e alla infinità esperienza nel campo della ristorazione.



Abbigliamento


Per l'abbigliamento è preferibile scegliere abiti semplici, non troppo pomposi, evitare troppi accessori o particolari che potrebbero rendere nervoso il bambino. Ricordarsi di scegliere tessuti traspiranti e naturali: il lino per le stagioni più calde e il velluto e il cotone pesante per l'inverno.


Per questa occasione ho creato una linea di abbigliamento fatta di vestiti semplici, romantici e perfetti per ogni occasione, per bimba e bimbo: pagliaccetti, abitini, salopette e altro ancora. Gli abiti possono essere personalizzati in base alle esigenze.











Accessori


E' sempre preferibile evitare accessori che possano creare fastidi al bambino, soprattutto se molto piccolo. Per le bimbe c'è la possibilità di scegliere morbide fascette con fiocco oppure piccole ghirlande. Per l'inverno cuffie oppure cappellini.


Il fotografo


La scelta del fotografo è sempre importante perchè oltre alla bravura e alla professionalità, conta molto la capacità di creare un feeling con i genitori e il bambino. Scegliere un fotografo professionista sarà sicuramente un investimento giusto: sarà in grado di cogliere gli attimi più belli e importanti mantenendo la naturalezza e la semplicità del rito.


La bomboniera


La bomboniera è senza dubbio un elemento che non manca mai in tutte le cerimonie, è un dono che si fa agli invitati come ricordo e per ringraziarli di aver partecipato all'evento.

C'è un'ampia scelta in questo campo. Si può spaziare dal classico sacchetto con i confetti alla scatolina, dalla bomboniera solidale al fatto a manno.

Anche in questo campo posso venirti incontro con bomboniere personalizzate.

Contattami per maggiori info tramite mail giomazzaro@gmail.com

Bomboniera con calamita

 

Giovanna Mazzaro

Ciao sono Giò, artigiana&fondatrice di Giò Crochet and more.

Realizzo abbigliamento e accessori per bambini, nel pieno rispetto della loro salute e di quella del pianeta.

Vieni a scoprire di più!



139 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti